http://europa.md

http://www.conventia.md

giovedì 28 giugno 2012

 Lapicoltura bio sbarca in Moldova
L’Associazione degli Apicoltori Moldovi insieme all’Istituto di Zoologia dell’Accademia di Scienze della Repubblica Moldova e a ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale),  hanno organizzato a Chisinau per il 27 giugno il primo seminario sull’apicoltura biologica, in programma nella Sala delle Conferenze del Ministero all’Agricoltura moldovo.
Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti sia i riferimenti legislativi sia le informazioni tecniche operative per poter condurre gli apiari in conformità alle prescrizioni dell’apicoltura biologica.
Il miele rappresenta una delle produzioni di punta della Repubblica Moldova, che ha una potenzialità produttiva di oltre 2500 t/anno e coinvolge oltre 6000 operatori del settore.
Le principali tipologie di miele prodotte sono: miele millefiori, miele di acacia, miele di tiglio.
L’Apicoltura casentinese, azienda italiana certificata da ICEA e leader nella lavorazione e commercializzazione del miele biologico, è tra gli sponsor dell’evento.
Già iscritti oltre 20 giovani apicoltori interessati all’opportunità della certificazione biologica delle proprie produzioni.
 -----------------------------------------------------------------
Missione in Moldova per formare medici e fisioterapisti
Partirà mercoledi 27 giugno la missione organizzata dalla Croce Verde di Forli e Predappio e che avrà come obiettivo la consegna di materiale per la riabilitazione al distretto di Telenesti in Moldova oltre alla organizzazione di un corso di aggiornamento per medici e fisioterapisti operanti presso le case della salute territoriali.
L’attività didattica sarà tenuta del dott.Germano Pestelli,VicePresidente SImfer con delega alla Cooperazione  e da alcuni fisioterapisti.E’ stato chiesto  il patrocinio dell’AIFI Emilia Romagna e dell’ASL di Forli oltre a quello della SIMFER.La didattica sarà svolta direttamente presso le case della salute territoriali.Le case della salute ,variamente organizzate in diversi Paesi del Mondo sono un giusto mezzo di contatto tra istituzioni sociali e sanitarie e territorio e,se ben gestite, vanno incontro a molte esigenze assistenziali delle persone anziane e disabili nonchè ad esigenze delle strutture pubbliche ,come ,ad es,la diminuzione sensibile di accessi ai Pronti Soccorsi.

martedì 26 giugno 2012

Trasporti: accordo Ue-Moldavia, si estende area del cielo unico europeo.

 La Moldavia entrera' a far parte del mercato aerospaziale europeo con gli stessi diritti di tutti gli altri paesi membri dell'Ue. La Commissione europea e la repubblica di Moldavia hanno infatti sottoscritto un accordo che integra il paese ex sovietico all'interno del settore aeroportuale dell'Ue. Questo significa che Ue e Moldavia da oggi in avanti si impegneranno a ''costruire e sviluppare un'area comune aerea''. La Moldavia, secondo l'accordo sottoscritto, dovra' conformarsi a tutte le regole comunitarie e rispettare tutti i parametri di sicurezza. Non solo: alla Moldavia si chiede di rispettare le regole comunitaria in altri ambiti quali tutela dei passeggeri, gestione del traffico aereo e ambiente. IN quest'ultima ricade anche la questione delle emissioni di gas a effetto serra e lo schema di emissioni (Ets).
L'accordo entrera' ufficialmente in vigore nel momento in cui sara' ratificato dal Parlamento di Chisinau, ma la Commissione europea e la rappresentanza moldava hanno deciso che ''sara' applicato in via provvisoria gia' dal giorno in cui e' stata apposta la firma''. Il trattato, quindi, entra in vigore da subito, gia' da oggi, e sara' in vigore a tutti gli effetti quando il parlamento moldavo l'avra' ratificato.
Soddisfatto il commissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas. ''Oggi e' stata firmato un accordo importante con la Moldavia che consente all'area del cielo unico europeo di espandersi''.

http://www.asca.it/news-Trasporti__accordo_Ue_Moldavia__si_estende_area_del_cielo_unico_europeo-1169894-ECO.html

martedì 5 giugno 2012

Camera commercio moldo-italiana, l'aquilano Danilo Taddei nuovo presidente.

Danilo Taddei
L'imprenditore abruzzese Danilo Taddei è il nuovo presidente della Camera di commercio e industria moldo-italiana, ente riconosciuto dal governo dell’Italia.
Aquilano, 36 anni, Taddei è amministratore delegato della Taddei Spa, azienda di punta del Gruppo Edimo, che ha molteplici interessi nella Repubblica di Moldova, paese in cui lavora dal 2009 e dove ha investito di recente 2 milioni di euro per la realizzazione di un modernissimo impianto industriale, occupando tra l’altro circa 100 persone.
Danilo Taddei L'investitura è arrivata dopo che l’assemblea dei soci dell'ente, cui è intervenuto anche il vice ambasciatore italiano Andrea Russo, ha nominato il nuovo Consiglio direttivo. L'organismo ha successivamente deciso di puntare su Taddei come sua nuova guida. Il giovane imprenditore sostituisce Roberto Pace, che conduceva la Camera dal 2006 e che resta comunque nell’ente come vice presidente.
Il cambio della guardia è stato celebrato poi in una conviviale alla presenza di autorità ed esponenti amministrativi e del mondo produttivo italiano con interessi nella Repubblica di Moldova, tra cui l’ambasciatore d’Italia in Moldova, Stefano De Leo.
"Un grande riconoscimento non solo a livello personale - ha commentato il neo presidente - ma che premia anche l'impegno del Gruppo che rappresento. Tra i primi abbiamo individuato le potenzialità industriali della Moldova e abbiamo deciso di investire in questa nazione, favorendo anche l'integrazione tra il know-how italiano e le ambizioni di crescita e sviluppo moldave. Il mio obiettivo è di rafforzare la nostra comunità in Moldova e il rapporto tra noi e il popolo moldavo e di stabilire un clima sempre più cordiale e produttivo”.
Questa la composizione del nuovo Consiglio direttivo: Danilo Taddei (presidente); Vladimir Didilica, Roberto Pace, Mauro Salvatori (vice presidenti); Nicola Di Mascio, Giorgio Zarantonello, Gaetano Nigito, Eugeniu Hristev, Eugen Ţaranu, Antonio Chessa, Ana Padure, Marco Papini, Sergio Dalpiaz (consiglieri).
Invitati dal Gruppo Edimo, alla cena erano presenti anche personalità come il vice ministro dell'Economia Octavian Calmac,  il presidente di Confidustria Moldova, Stefano Bernabeo, il direttore della Camera di commercio italo-moldava con sede in Italia Eleonora Pripa, il vice presidente camerale, Vladimir Didilica, il presidente della fondazione Regina Pacis monsignor Cesare Lodeserto, il direttore della Camera di commercio moldo-francese, Elena Varta, e il vice sindaco di Ialoveni Veaceslav Cernat.
 http://www.abruzzo24ore.tv/news/Camera-commercio-moldo-italiana-l-aquilano-Danilo-Taddei-nuovo-presidente/85666.htm