http://europa.md

http://www.conventia.md

martedì 29 maggio 2012

Moldavia, verso una democrazia basata sul libero mercato.

L'Unione europea si batte per sostenere i paesi vicini a diventare delle democrazie moderne competitive a livello globale. Nel caso della Moldavia, l'UE sta negoziando la liberalizzazione dei visti e un accordo per il libero scambio. Il 29 maggio questi temi saranno discussi in occasione del 15° incontro della delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Moldova. Abbiamo incontrato la deputata rumena Monica Macovei, a capo della delegazione.

Dalla dichiarazione d'indipendenza della Transinstria, una regione della Moldavia nell'Est del paese, hanno generato delle tensioni. Quale può essere il ruolo dell'UE nella risoluzione di questo conflitto?

Ho visitato la Transnistria. Molte persone se ne sono andate e la regione è ormai vuota. La gente ha bisogno di lavoro, welfare e principi per costruire la propria vita.

La Repubblica di Moldavia sta negoziando per ottenere la liberalizzazione dei visti e l'accordo di libero scambio globale e approfondito in tutto il paese, Transnistria compresa. In questo modo tutti ne trarranno vantaggio.

Nella storia il commercio ha sempre portato al progresso, migliorato le relazioni tra i popoli e stimolato lo scambio culturale e delle idee.

In che modo il commercio può contribuire alle riforme in Moldavia? E in quali cambiamenti può sperare l'Unione europea?

L'accordo di libero scambio globale e approfondito fa parte degli accordi di associazione - un accordo che l'Unione europea può concludere con uno o più paesi terzi o organizzazioni internazionali, ndr - iniziati in marzo 2012 e che spero verranno conclusi entro il 2013.

La loro firma spingerà la Moldavia ad adattare le proprie strutture economiche e legali per assicurare la competitività necessaria al libero mercato, attirando così gli investitori stranieri.
Questo permetterà anche alla Moldavia di vendere i propri prodotti nel mercato europeo.

Il programma di liberalizzazione dei visti include anche molti punti legati ai diritti umani, che sono provvisoriamente sospesi. La Moldavia ha bisogno per esempio di una legge antidiscriminatoria. Oltre ad una riforma sul proprio servizio d'intelligence: al contrario di molti paesi della regione, la Moldavia non ha seguito il processo di riforme legate alla preadesione delle NATO.

Perché l'Unione europea s'interessa alla Moldavia? Interessarsi alla sua politica interna potrebbe comportare dei rischi o degli svantaggi?

È importante perché l'Unione europea vuole diffondere i propri valori e principi a tutti i paesi, in particolare quelli limitrofi. Questo significa migliorare il livello di vita dei cittadini e più sicurezza nella regione. Spero di poter festeggiare il giorno in cui la Moldavia entrerà a far parte dell'Unione europea rispettando tutti i criteri.

Nessun commento: