http://europa.md

http://www.conventia.md

lunedì 28 marzo 2011

Parlamento approva aumento 

d'importazione di vino in 

franchigia dalla Moldavia.

I deputati hanno approvato un aumento della quantità di vino in franchigia che può essere importato dalla Repubblica di Moldova. Poiché il paese ha sperimentato difficoltà sui suoi tradizionali mercati di esportazione, in particolare la Russia, la Commissione europea ha proposto di aumentare, per quest'anno, le quote di franchigia da 100.000 ettolitri (hl) a 150.000 ettolitri, da 120.000 hl a 180.000 hl per il prossimo anno e a 240.000 hl dal 2013.
I deputati hanno approvato la proposta della Commissione a grande maggioranza, con 563 voti a favore, 14 contrari e 14 astensioni, riflettendo un accordo in prima lettura raggiunto col Consiglio.


Procedura: legislativa ordinaria (accordo in prima lettura)
RIF. : 20110323IPR16179

Contatto

Federico DE GIROLAMO
Numero di telefono : (+32) 2 28 31389 (BXL)
Numero di telefono : (+33) 3 881 72850 (STR)
Numero di cellulare : (+32) 498 98 35 91
Indirizzo e-mail : stampa-IT@europarl.europa.eu


http://www.europarl.europa.eu/it/pressroom/content/20110323IPR16179/html/Parlamento-approva-aumento-d%27importazione-di-vino-in-franchigia-dalla-Moldavia

domenica 20 marzo 2011

Un colloquio costruttivo rivolto al futuro.

colloquio_1.jpg
Dopo la sottoscrizione dei Memorandum di collaborazione, i rappresentanti delle associazioni di categoria moldave, il Presidente della Commissione per lo Sviluppo delle Relazioni Economiche Internazionali, il dott. Rosario Salemi e l’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Italia in Repubblica Moldova, S.E. Stefano De Leo, hanno tenuto un incontro finalizzato alla discussione delle prossime fase di collaborazione con il Programma Business Gate. Ciascuno dei presenti, ha espresso un sincero interesse verso l’affronto innovativo dei problemi dell’impresa moderna, manifestato dal Programma.
Alla riunione erano presenti il Presidente della Federazione Nazionale degli Agricoltori sig.Valeriu Cosarciuc, il Dirittore dell’Associazione dei Ragionieri e Revisori Contabili Professionisti della Repubblica di Moldova, il sig. Vadim Drelinschii, il Direttore dell’Associazione Pubblica “Ecofin Consult”, sig. Ion Prisacari, il Direttore esecutivo dell’Unione delle Associazioni dei Produttori di noce in Moldova, sig. Constantin Gajim, il Presidente del Congresso Nazionale degli Industriali e degli Imprenditori, sig. Vasile Tarlev, il Capo dell’Unione Repubblicana delle Associazioni dei Produttori Agricoli “UniAgroProject”, sig. Alexandru Slusari, il sindaco della città di Soroca, sig. Victor Sau e il vice-sindaco della città di Cahul, sig. Gheorghii Ghitivu, che hanno tenuto un colloquio costruttivo al fine di stabilire collaborazioni con il Programma Business Gate.
Durante la discussione, il Presidente della C.S.R.E.I., il dott. Rosario Salemi, ha accentuato il fatto che conosce personalmente il potenziale della Moldova in termini di sviluppo del settore delle piccole e medie imprese. Il Presidente ha inoltre ha sottolineato che il popolo moldavo è molto intraprendente ed laborioso. Pertanto, Rosario Salemi ha notato che anche gli imprenditori moldavi hanno espresso il loro interesse e la disponibilità di collaborare al Programma Business Gate e di stabilire contatti d’affari con partner italiani.
- La Repubblica Moldova, in questo nuovo processo di economia internazionale avviato dal Programma Business Gate, è una piattaforma strategica per lo sviluppo di una collaborazione fruttuosa tra l’Oriente e l’Occidente. Questo straordinario paese ci permette di guardare con fiducia verso un futuro di successo per l’economia. Gli imprenditori locali che partecipano al Programma Business Gate potranno dare vita a questo successo anche qui, in Moldavia, sostenuti da investimenti stranieri, dalla creazione e dallo sviluppo di società miste, ,- ha dichiarato durante l’intervista il dott. Rosario Salemi. Le sue parole hanno avuto il sostegno dell’Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario d’Italia in Repubblica Moldova, S.E. Stefano De Leo, che ha affermatidi essere contento della visone ottimistica del futuro dell’economia degli imprenditori moldavi. Secondo il suo parere, se gli imprenditori guardano in avanti con certezza, allora anche l’intero popolo può nutrire fiducia nel loro futuro.
- Sono contento che sono presenti qui tanti imprenditori e rappresentanti di istituzioni moldave. Sono inoltre contento che ci sia la possibilità di comunicare con voi in modo diretto. Vorrei notare che l’Italia ha accolto e sostenuto questo Programma fin dall’inizio. Il Programma consente alle piccole e medie imprese italiane di accedere ai mercati esteri, di creare società miste sui territori dei paesi C.S.I. e, viceversa, le imprese moldave o del C.S.I avranno la possibilità di accedere il mercato italiano. La Repubblica Moldova, grazie alle tecnologie italiane, è capace di produrre beni destinati non solo ai mercati dei paesi del C.S.I., ma anche al mercato italiano – ha sottolineato s.e. Stefano De Leo.
colloquio_2.jpg
In un secondo tempo, l’iniziativa della conversazione è passata dal Presidente del Congresso Nazionale degli Industriali e degli Imprenditori, il sig. Vasile Tarlev, il quale ha sottolineato, che questo evento, che ha reso possibile l’incontro diretto di numerosi imprenditori moldavi, ha una grande valenza, soprattutto di fronte alla crisi economica internazionale, che si riflette negativamente anche sull’economia della Moldova.
- Bisogna notare che abbiamo l’opportunità di stabilire nuovi contatti e di sviluppare nuovi piani d’azione collaborando con gli imprenditori italiani. Attraverso questa collaborazione si creerano condizioni favorevoli per poter attrarre investimenti, sia verso Moldova, sia verso Italia. Oggi, è evidente che la scoperta di nuovi mercati per gli imprenditori moldavi in Italia, e per gli imprenditori italiani in Moldova ed in altri paesi del C.S.I., porterà alla creazione di società miste e ad un massiccio afflusso di investimenti, - ha sottolineato il sig. Tarlev.
Alla collaborazione con il Programma Business Gate si è avvicinato con notevole ottimismo il Presidente della Federazione Nazionale degli Agricoltori, il sig. Valeriu Cosarciuc, sottolineando che trova il Programma interessante e necessario per gli agricoltori moldavi.
colloquio_3.jpg
- Noi siamo cointeressati nella collaborazione con il Programma Business Gate. Questa è una preziosa opportunità che ci darà la possibilità di aumentare i rapporti con gli imprenditori italiani e del C.S.I.. La Federazione Nazionale degli Agricoltori, di cui sono Presidente, riunisce circa 40 mila aziende agricole. Il nostro interesse di collaborare con il Programma Business Gate, consiste non solo nell’accedere ai nuovi mercati per prodotti agricoli, ma anche nel trovare nuovi partner commerciali e nuove tecnologie.Inoltre, siamo molto interessati al Programma Commercial Gate, che è un’opportunità unica per uno sviluppo efficiente del commercio in uno spazio virtuale, aiutati dal dispositivo elettronico dotato da un software originale, - ha sottolineato il sig. Cosarciuc.
Al fine dell’incontro, il Presidente C.S.R.E.I., il dott. Rosario Salemi, ha ringraziato i presenti per l’ottimismo mostrato verso la collaborazione, esprimendo la speranza che questa collaborazione possa dare i suoi frutti molto presto.
http://prog-businessgate.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=88

martedì 15 marzo 2011

Moldova, inaugurazione Centro di Ascolto del Ministero degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea


"E’ un segnale di ritorno alla normalità, evento atteso tanto da noi quanto dai nostri cittadini sia in Moldova sia all’estero, così come dai cittadini stranieri interessati a visitare la Repubblica" – ha dichiarato il sig. Iurie Leanca, Viceprimo-ministro degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea, nel corso dell’inaugurazione del Centro di Ascolto lanciato su iniziativa del Ministero. Il Centro dovrebbe sopperire l'assenza, avvertita negli ultimi anni, di comunicazione tra le autorità e i cittadini.
Con questa iniziativa i cittadini avranno la possibilità di ricevere telefonicamente informazioni specifiche ed operative di natura consolare, con particolare attenzione per i problemi urgenti che non rinviabili. In altre parole il Centro d'Ascolto fornirà ai richiedenti informazioni sulle condizioni ed il costo per il rilascio dei visti, il programma di lavoro delle missioni diplomatiche e consolari, i consigli di viaggio, le azioni notarili, altri problemi di natura consolare. "Con l’inaugurazione del Centro d'Ascolto cercheremo di avvicinarci maggiormente alle preoccupazioni ed ai problemi dei cittadini” ha sottolineato sig. Iurie Leanca.
L'avvio di questo importante strumento per il consolidamento della comunicazione con i cittadini è stato possibile grazie all’appoggio finanziario offerto dal Governo Norvegese, dall’Agenzia Turca per la Collaborazione e lo Sviluppo Internazionale (TIKA), dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, dal coinvolgimento diretto del Ministero degli Affari Esteri dell’Austria.
Il Centro può essere contattato gratuitamente da un numero fisso di qualunque località della Repubblica di Moldova al numero di telefono: 0 80 090990.
Le chiamate dall’estero possono essere effettuate al numero di telefono: +373 22 690990, il cui costo corrisponderà a quello dello Stato del richiedente.
Per ulteriori informazioni circa il centro d'ascolto si rimanda alla pagina ufficiale del Ministero degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea della Repubblica di Moldova: www.mfa.gov.md
Produzione – Italia
Riprese in Lituania per il prossimo film di Salvatores
Riprese in Lituania per il prossimo film di SalvatoresSarà girato in parte in Lituania, a Vilnius, e si chiamerà Educazione siberiana, il nuovo film di Gabriele Salvatores, tratto dall'omonimo bestseller autobiografico dello scrittore russo Nicolai Lilin. Le riprese cominceranno a fine agosto e dureranno tre mesi: ''Ripartirò presto per la Lituania dove siamo in pieno casting", ha affermato il regista premio Oscar nel 1992 con Mediterraneo, a margine della proiezione alla Casa del cinema di Roma del suo documentario sull'Italia di cinquant'anni fa, 1960 (fuori concorso all’ultimo Festival del cinema di Venezia). "I protagonisti saranno ragazzi russi giovanissimi, reciteranno in inglese e li seguiremo dai dieci ai vent'anni. Ma ci saranno anche un attore sessantenne e una giovane attrice, inglesi o americani, un po' più noti''.
(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
"Educazione siberiana", pubblicato nel 2009 da Einaudi e tradotto in 14 lingue, racconta l'adolescenza e la formazione dell'autore (nato nel 1980, in Italia dal 2003) all'interno di una comunità di irriducibili criminali siberiani (gli Urka), negli ultimi anni dell'Unione Sovietica, in Transnistria (tra Moldavia e Ucraina), dove erano stati deportati da Stalin negli anni '30. ''Avremmo dovuto girare lì", ha spiegato Salvatores, "ma è una regione dove in passato sono state deportate moltissime comunità criminali e oggi resta una terra pericolosissima, dove si vendono armi anche ad Al Qaida. Era impossibile lavorare lì. Così abbiamo optato per la Lituania, che è simile, tra la Moldavia e il Mar Nero''.

Il regista realizzerà il film, sceneggiato da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, non con la Colorado, sua casa di produzione, bensì con Cattleya (che aveva acquisito i diritti del romanzo) e Universal.
Vittoria Scarpa

domenica 6 marzo 2011

RELAZIONE CONCLUSIVA SULLA 5° BORSA CONTATTI

9-10-11 FEBBRAIO 2011

Sede del Programma Business Gate

Chisinau, Repubblica Moldova





INDICE:

1.Elenco dei partecipanti italiani.
1.1 Rappresentanze istituzionali.
1.2 Rappresentanze di associazioni, federazioni e confederazioni imprenditoriali e di categoria.
1.3 Imprenditori e rappresentanti di aziende.
2.Elenco dei partecipanti della C.S.I.
3.Elenco dei partecipanti della Repubblica Moldova.
4.Struttura ed organizzazione delle giornate di lavoro.
4.1 Delegazione della Repubblica di Armenia: incontri avvenuti ed impressioniraccolte.
4.2 Delegazione della Repubblica del Tatarstan, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.3 Delegazione della Regione del Kazakhstan del Sud, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.4 Delegazione della Regione di Atyrau, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.5 Rappresentante della Regione di Arkhangelsk, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.6 Rappresentante della Regione di Astrachan, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.7 Delegazione della Regione di Karaganda, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.8 Delegazione della Regione di Pavlodar, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.9 Delegazione della Regione di Aktobe, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.10Delegazione della Regione di Ulyanovsk, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.11Rappresentante della Regione di Nijegorodsc, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.
4.12Altri colloqui avvenuti.
5.Memorandum firmati durante gli incontri.
6.Conclusioni.

1.Elenco dei partecipanti italiani.

I partecipanti italiani all'evento sono divisibili in più categorie, definite secondo l'ente da ciascuno rappresentato. Sono stati ospitati rappresentanti e delegati di Provincia, rappresentanti di associazioni imprenditoriali e federazioni e confederazioni di categoria, imprenditori e rappresentanti di singole imprese private.


1.1Rappresentanze istituzionali.

La Provincia di Pordenone, del Friuli Venezia Giulia, è stata rappresentata dal Dott. Enzo Bortolotti, Consigliere Provinciale e dal Dott. Antonio Consorti, Assessore Viabilità e Trasporti, Opere Strategiche. I due delegati sono stati accompagnati dalla Sig.ra Stella Ixaru, Ambasciatrice del Programma Business Gate nel territorio di Pordenone.

La Provincia di Catanzaro, Calabria, è stata rappresentata dal Dott. Roberto Costanzo, Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico.

La Provincia di Verona, della regione veneta, è stata rappresentata dal Dott. Giuseppe Stoppato, Consigliere Provinciale.

La Provincia di Asti avrebbe dovuto essere rappresentata dal Dott. Marco Versè, Assessore Provinciale a Lavoro e Attività Produttive, Centro per l'Impiego, Formazione Professionale; il quale purtroppo ha dovuto rinunciare causa un impegno personale sopravvenuto.


1.2Rappresentanze di associazioni, federazioni e confederazioni imprenditoriali e di categoria.

Le associazioni e federazioni imprenditoriali protagoniste hanno rappresentato diverse parti d'Italia, mostrando agli ospiti della C.S.I. la diversità e le peculiarità di ciascun territorio. Di seguito una tabella che mostra l'elenco dei rappresentanti.




COGNOME E NOME
ENTE E CARICA
PROVINCIA/REGIONE
SETTORI MERCEOLOGICI RAPPRESENTATI
CARRARO Antonio
CONFAPI Treviso e Belluno, Presidente
Treviso e Belluno, Veneto
Agroindustria
COLOMBO Maurizio
API Varese, Consigliere
Varese, Lombardia
Metalmeccanica, tessile
CUMER Flavio
Confartigianato Udine, Responsabile Internazionalizzazione
Udine, Friuli – Venezia Giulia
Meccanica, agroindustria, legno
DEFANTI Stefano
A.I. Verona, Rappresentante
Verona, Veneto
Agroindustria, meccanica, arredamento
GALLUZZO Roberto
Confindustria Brindisi, Vicepresidente Sezione Industrie metalmeccaniche
Brindisi, Puglia
Metalmeccanica
GIUBILINI Giovanni
C.I.A. Varese, Presidente
Varese, Lombardia
Agroindustria, energie rinnovabili
FONOVICH Antonio
API Gorizia, Consigliere;
ESCO Friuli-Venezia Giulia, Presidente
Gorizia, Friuli-Venezia Giulia
Energie rinnovabili
LEONE Luigi
Confindustria Calabria, Direttore
Calabria
Metalmeccanica, agroindustria
MARGARIA Silvia
A.I. Reggio Emilia, Responsabile Area Internazionalizzazione ed Affari Legali
Reggio Emilia, Emilia Romagna
Metalmeccanica, agroindustria
MOSTACCIOLI Raffaele

Confartigianato Catanzaro, Segretario Provinciale
Catanzaro, Calabria
Artigianato
OTTAVIANI Domenico
Confartigianato Chieti, Presidente sezione Moda
Chieti, Abruzzo
Tessile
PACE Roberto
Camere di Commercio e Industria Moldo-Italiana, Presidente
Chisinau, Moldova
Consulenza ed assistenza alle impresa
PAGLIARICCI Maurizio
CON.AR.T., Managing Director
Terni, Umbria
Energie rinnovabili, metalmeccanica
RISALITI Armando
Confartigianato Toscana, Vicepresidente
Toscana
Tessile
SPADA Pietro Paolo
Confartigianato Cagliari-Medio Campidano-Carbonia Iglesias, Segretario Interprovinciale
Sardegna
Agroindustria, turismo
SPAGNUOLO Nicola
I.S.COM.E.R., Direttore
Emilia Romagna
Turismo, commercio
SICILIANI Carlo
UNICEB Roma, Consigliere Direttivo
Roma, Lazio
Alimentare
ZAMPONI Carlo
U.NA.C.M.A., Presidente
Mantova, Lombardia
Automazione agricola

Causa impegni personali e professionali precedentemente presi, non hanno potuto partecipare:
·Sacconi Massimo, delegato rappresentante di API Firenze (Toscana);
·Strata Alessio, Presidente di Confartigianato La Spezia (Liguria);


1.3Imprenditori e rappresentanti di aziende.

Come per il paragrafo precedente, si utilizza una tabella per elencare tutti gli imprenditori o rappresentanti di aziende partecipanti all'evento. Anche in questo caso, i settori merceologici e le zone italiane rappresentati sono vari e diversificati.

COGNOME E NOME
AZIENDA E MANSIONE
PROVINCIA/REGIONE
SETTORE MERCELOGICO RAPPRESENTATO
ALBERTINI Carlo
Albertini Spa, Titolare
Verona, Veneto
Serramenti
AVESANI Adelino
Emmedue Costruzioni, Titolare
Verona, Veneto
Progettazione e costruzione edile
BALCONI Davide
Foind, Responsabile. Commerciale
Taranto, Puglia
Automazione industriale
Benedetto Saverio
Studio Associato Benedetto Romita, socio
Bari, Puglia – Chisinau, Moldova
Consulenza alle imprese
BRAGATO Giuseppe
Legnami Bragato, Titolare
Treviso, Veneto
Grossista legno
CALZAVARA Alberto
Asco Ingegneria, Titolare
Verona, Veneto
Progettazione edile
CORTOLEZZIS Gianni
Technobright, Rappresentante
Pordenone, Friuli-Venezia Giulia
Elettroluminescenza
CREMONESI Cesare
Brevetti Francesco Cremonesi, Titolare
Milano, Lombardia
Automazione Industriale
DAL MAS Alberto
D-recta, Responsabile Marketing
Treviso, Veneto
Progettazione edile
DEFANTI Nicola
Mecatech Automazione
Verona, Veneto
Automazione industriale
DINI Belinda
C.T Elettronica, Commerciale estero
Firenze, Toscana
Illuminazione e segnaletica
GAIOTTO Claudio
Monte Balcone, Titolare
Udine, Friuli – Venezia Giulia
Bevande alcoliche
GOLIZIA Nicola
Ecolsia, Rappresentante
Udine, Friuli – Venezia Giulia
Ecologia, energie rinnovabili
GUSACISCAIA Iana
Maffei Consulting
Monza e Brianza, Lombardia
Pellame
LOVATO Nicola
SPSistem, Responsabile Commerciale
Verona, Veneto
Fotovoltaico
LUCCHESE Giannino
Marco Polo, rappresentante
Udine, Friuli – Venezia Giulia
Arredamento
MAGNABOSCO Ottorino
MK Cucine, Presidente
Verona, Veneto
Arredamento
MARTA Antonio
New Art Int., Titolare
Bergamo, Lombardia
Arredamento
MARTINI Andrea
SPSistem, Responsabile Amministrativo
Verona, Veneto
Fotovoltaico
MAZZALI Walter
ATRAM, Responsabile Commerciale
Bergamo, Lombardia
Lavorazioni legno
MERCI Piero
Emmedue Costruzioni, Titolare
Verona, Veneto
Progettazione e costruzione edile
PAPI Gianluca
Signorini S.p.A., Direttore Industriale
Prato, Toscana
Rubinetteria
PASSI Gianluigi

Falegnameria Passi, Titolare
Bergamo, Lombardia
Serramenti
PICCININ Nila
BM3, Export Manager
Pordenone, Friuli – Venezia Giulia
Serramenti
PIOMBINI Roberto
Piombini, Titolare
Verona, Veneto
Arredamento
PIZZAMIGLIO Luca
FN Arredamenti, Responsabile estero
Milano, Lombardia
Arredamento
PUGLIESE Michele
One-Works, Direttore
Milano, Lombardia
Progettazione edile
SIMONETTI Yuri
Gruppo Siloma, Titolare
Treviso, Veneto
Arredamento

Causa impegni personali e professionali precedentemente presi, non ha potuto partecipare il Dott. Mikautadze Otar, Export Manager dell'azienda Record Cucine.

2.Elenco dei partecipanti della C.S.I.

Le Repubbliche e le Regioni appartenenti al C.S.I. rappresentate durante le giornate operative sono state numerose.

·I delegati rappresentanti della Repubblica di Armenia sono stati la Dott.ssa Tumian Lusine, Direttrice dell'Agenzia per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo del Commercio del Ministero dell'Economia, e il Dott. Saroyan Stepan.
·La Repubblica del Tatarstan ha delegato a partecipare alla Borsa Contatti: il Dott. Gainutdinov Tahir, direttore esecutivo della società Timber, il Dott. Gainutdinova Nelli, direttore generale della società Timber, il Dott. Alexandrov Stanislav, Direttore della societa' di consulenza Auconex, il Dott. Samsonov Dmitri, Responsabile di progetto della società Auconex.
·Il Dott. Shabanov Nicolai Vladimirovich, in quanto Direttore del Business-Incubatoio Regionale, ha rappresentato la Regione di Arkhangelsk, appartenente alla Federazione Russa.
·Il Dott. André Serge Mikuiza, Rappresentante Regionale del Centro di Corrispondenza Euro Info, è stato il delegato per la Regione russa di Astrachan.
·La Regione di Ulyanovsk, appartenente alla Federazione Russa, è stata rappresentata dal Direttore del Dipartimento per lo Sviluppo dell'Imprenditoria della regione, Dott. Gainetdinov Ruslan, e dal Rappresentante del Business-Incubatoio della regione di Ulyanovsk, Dott. Balandin Pavel.
·Della Regione russa di Nijegorodsc, ha partecipato il Dott. Kozlov Ivan, Specialista di progetti di investimento interstatali del Centro di Informazioni e consulenza "Economia e diritto".
·Gli ospiti delegati a rappresentare la Regione del Kazakhstan del Sud sono stati il Dott. Rakhimzhanova Chagal, Direttore del Dipartimento Relazioni Economiche Internazionali e il Dott. Maulenov Bakhit, Direttore della Zona Economica Speciale Ontustik.
·La Regione di Aktobe, del Kazakhstan, ha inviato come propri delegati: il Dott.Utesinov Tles Utesinovich, Vice Responsabile dell'Amministrazione Imprenditorialità ed Industria, il Dott. Esjanov Janmurat Musaevich, Responsabile della Società Imprenditoriale della Regione di Aktobe S.p.A., accompagnati dal Dott. Mindalin Kuantkan Uranlyevich, Direttore dell'azienda K.V. S.r.l.
·La Regione di Atyrau, del Kazakhstan, è stata rappresentata all'incontro dal Dott. Tasimov Abat Saparghelidievich, Responsabile del Centro Sociale Nazionale per Le Imprese, dal Dott. Temirbaeva Nina Sendibaevna, Direttore dell'Unione degli Imprenditori e dei Datori di lavori della regione e dal Dott. Sukischeva H.A., Responsabile del Dipartimento di Amministrazione Imprenditorialità e Industria della regione.
·Per la Regione kazaka di Pavlodar hanno infine partecipato il Dott. Ospanov Murat Magavyanovich, Vice Akim (Vice Governatore), il Dott. Vyrvinsky Peotr Nicolaevich, Direttore della filiale regionale della Camera di Commercio Nazionale e Unione Atakmen, la Dott.ssa Aytazhanova Alia Tashkenova, Direttrice del Centro per lo Sviluppo delle Imprese e dell'Innovazione.


3.Elenco dei partecipanti della Repubblica Moldova.

Hanno partecipato agli incontri anche alcuni rappresentanti istituzionali della Repubblica Moldova, paese ospitante del Programma Business Gate:
·Dott. Adrian Candu, Deputato del Parlamento Moldavo e Direttore Generale dell'Associazione degli Uomini d'Affari della Repubblica Moldova;
·Dott. Formuzal Mihail, Governatore dell'Entità Territoriale Autonoma della Gagauzia.
·Dott. Mahu Octavian, Sindaco del Comune di Balti.
Sono stati accompagnati da numerosi imprenditori locali, per i quali si preferisce, anche in questo caso, utilizzare una tabella per elencarne i nomi.


COGNOME E NOME
AZIENDA E MANSIONE
SETTORE MERCEOLOGICO RAPPRESENTATO
Arcadii Timiş
BasconsLux SRL
Costruzioni
Bodarev Evghenii
Cristina Mold-Rom SRL
Calzature
Bogatii Serghei Maticenco
Laboratorio Sperimentale Ricreativo
Società scientifica e tecnologica di ricerca
Capsamun Elena
SRL Nica-R
Commercio/servizi
Circioglo Iurii
Dina Cociuc
Attrezzature per uso professionale
Colosova Ecaterina
Invictus
Società legale
Corcimar Alexei
Exela –Produse SRL
Costruzione, progetto Casa Bianca
Cozaru Dorin
Vatra SRL
Materiali edili
Cuciurca Veaceslav
Centro delle Iniziative Sociali
Progetti sociali
Eshanu Vitalii
Informbusiness
Progettazione e produzione di sistemi di controllo a microprocessore
Gliţos Constantin
Lider
Produzione piastrelle metallo
Goldenstein Mihai
II Telex- Goldenstein
Impianti elettrici
Kolosova Ecaterina

Società legale
Lari Ion
Nord Mobirom-Lux
Produzione mobili
Marcenco Elena,
Cozloc Constantin
SA. Stejaur
Produzione mobili
Marjine Ion / Jilip Petru
Contranscom SRL
Costruzioni, trasporto
Matiushenskii Alexandr Sergheevich
SC Sebosart
Istituto per l'innovazione
Maxim Darie
PAM-Impex SRL
Costruzioni
Maximenco Andrei
Andrei Maximenko
Impianti tecnici
Melnic Radion
Associazione dei mercati di Balti
Commercio
Mihailov Igor
SRLTina
Commercio/servizi
Mokanu Ghenadi
Parmo
Azienda agricola
Paşcan Alexei
Moldconstruct SRL
Costruzioni
Placinta Anna
Aprovizionare
Commercio/servizi
Romanenco Alexei
Coroana Universului OOO
Commercio di oggetti in legno, immobili
Rotar Gheorghii
Beauti Vision SRL
Tecnologie innovative
Scripliuc Veaceslav
SRLArtum-Vis
Abbigliamento, prodotti alimentari
Trofimov Serghei
Corancor
Produzione di specchi e prodotti in legno e vetro
Vrabie Elizabeta
Viitorul SRL
Produzione mobili
Zarafa Victor
II V.P.Zarafa
Commercio
Zatsercleannii Ghenadii
Agromac
Materiali edili



4.Struttura ed organizzazione delle giornate di lavoro.

L'evento è stato organizzato in due giornate (9-10/02/2011), poi allargato anche alla sera di martedì 8.02 e alla giornata di venerdì 11.02, in quanto alcuni ospiti si sono trattenuti più giorni, mentre altri si sono fermati solo una giornata, per motivi diversi. La decisione di ampliare il tempo dedicato all'evento è stata dettata dalla volontà di fare in modo che tutti i partecipanti avessero il tempo sufficiente e necessario a conoscere a tutti gli altri partecipanti.
Martedì sera è stata offerta una cena presso l'Hotel Codru, con la presenza del presidente Rosario Salemi, il Dott. Sergio Dalpiaz, Responsabile di Eximbank, Don Cesare Lodeserto della Fondazione Regina Pacis e l'Ambasciatore d'Italia in Repubblica Moldova, Dott. Stefano De Leo; la cena è stata seguita dalla presentazione video delle regioni del C.S.I. partecipanti all'evento.
Gli invitati hanno ricevuto un "kit di benvenuto", ossia un sacchetto di carta contenente:
·cartellino/badge con nome,
·gadget del Programma Business Gate,
·giornale del Programma Business Gate,
·cartellina con indicazione di hotel e ristoranti nel centro, elenco dei partecipanti, programma delle giornate, programma individuale di lavoro.
Il programma individuale è stato definito per ciascun partecipante dall'Ufficio Protocollo ed ha consistito in un percorso di incontri, della durata di 20 minuti ciascuno, negli uffici predisposti per le rappresentanze della C.S.I.
La giornata di mercoledì 9 febbraio è stata aperta nella sala al piano terra dal discorso di benvenuto del Presidente della C.S.R.E.I. e dal saluto dell'Ambasciatore, seguiti da una breve presentazione di Eximbank da parte del Dott. Dalpiaz e da un saluto delle Province di Verona, rappresentata dal Dott. Giuseppe Stoppato, e di Pordenone, rappresentata dal Dott. Enzo Bortolotti.
I piani primo e secondo della sede del Programma Business Gate sono stati adibiti agli uffici per le rappresentanze della C.S.I., nella sala al piano terra sono stati riservati tavoli per i colloqui con le autorità e le rappresentanze moldave.
Gli incontri di giovedì si sono aperti con il discorso di benvenuto e i video delle regioni per i nuovi arrivati, che successivamente si sono uniti agli altri imprenditori per gli incontri della giornata.
Il venerdì ha permesso agli ultimi ospiti rimasti di concludere i propri incontri ed approfondire tematiche con gli interlocutori che hanno mostrato maggiori punti di interesse comuni.

4.1Delegazione della Repubblica di Armenia: incontri avvenuti ed impressioniraccolte.

I delegati armeni hanno conosciuto diverse aziende italiane durante le giornate di lavoro. Si sono detti soddisfatti dei contatti ottenuti e dei colloqui svolti. Gli argomenti principali trattati sono stati: l'energia rinnovabile e lo sfruttamento di fonti energetiche alternative e meno inquinanti, la possibilità di esportazione della produzione agricola armena, le opportunità di collaborazione nel settore tessile.

4.2Delegazione della Repubblica del Tatarstan, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

I delegati della Repubblica del Tatarstan sono ospiti per la prima volta presso la sede del Programma Business Gate e raccontano di aver trovato un evento completo e concreto, migliore rispetto a molti eventi precedenti a cui hanno partecipato. Gli ospiti si sono inoltre rallegrati di aver ricevuto molte attenzioni ed essere stati ben seguiti durante le giornate dalle persone dell'organizzazione.

4.3Delegazione della Regione del Kazakhstan del Sud, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

I delegati della regione kazaka hanno scambiato e raccolto numerosi contatti operativi durante i colloqui tenutisi nelle due giornate. Si riassumono di seguito gli incontri di maggior significato.

·Colloquio con Belinda Dini, CT Elettronica
Viene presentata la realtà dell'azienda italiana. La delegazione mostra interesse nell'introduzione degli schermi a Led su autostrade ed aeroporti. Si sono scambiati i contatti con l'accordo di risentirsi a breve.

·Colloquio con Yuri Simonetti, Gruppo Siloma
Il gruppo si occupa della produzione di mobili per case e alberghi. Cercano maggiori possibilità di espandere il proprio mercato. L'interesse di kazaki è di montare i mobili nella regione. . Si sono scambiati i contatti.

·Colloquio con Matiushenskii Alexandr Sergheevich, SC Sebosart.
L'istituto si occupa della ricerca e dell'innovazione, con particolare riferimento alle nanotecnologie. Vanta collaborazioni pluriennali con aziende locali, tra cui Apa canal locale, Moldova Gaz e collaborano con Siemens. La loro attività spazia dal settore energetico all'agricoltura e cercano investitori per le nuove tecnologie. Il tema principale del discorso è stato lo studio e la progettazione di un impianto che seleziona le colture che maggiormente rendono tra tutte quelle disponibili, tale impianto ha destato l'interesse dei kazaki, con i quali il Dott. Matiushenskii ha scambiato i contatti. È stato inoltre invitato a visitare la regione per firmare un memorandum di collaborazione tra la regione e l'istituto.

·Colloquio con Enzo Bortolotti, Provincia di Pordenone, e Cortolezzis Gianni, Technobright.
Cortolezzis, attivo nella sperimentazione e nell'introduzione delle nuove tecnologie, presenta il prodotto Technobright: vetri che irradiano raggi infrarossi per riscaldare un ambiente, al posto dei caloriferi e dei radiatori, permettendo di diminuire il consumo di energia. L'imprenditore ha lo scopo di commercializzare il prodotto nella regione, il delegato ha addirittura un interesse personale: sceglie di testare il prodotto nella propria casa e successivamente informare i potenziali acquirenti. Si sono scambiati i contatti per sviluppare la collaborazione.

·Colloquio con Maurizio Colombo, Varese
La delegazione propone all'italiano di firmare un protocollo di collaborazione durante una sua futura visita in Kazakhstan.

4.4Delegazione della Regione di Atyrau, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

I rappresentanti di Atyrau si sono fermati dal 9 all'11 febbraio. Gli incontri da loro tenuti con la parte italiana si sono svolti in un clima sempre amichevole.
L'attenzione è stata rivolta soprattutto ai seguenti argomenti.
·Produzione e commercializzazione del mobile: argomento trattato con i rappresentanti della Provincia di Verona, di Mk Cucine, di Tecnogal Service, del Gruppo Siloma, dell'azienda Piombini.
·Sistemi di canalizzazione ed energia solare, proposti da Con.Ar.T.
·Formazione professionale, di cui si è discusso con l'A.I. Reggio Emilia, i rappresentanti di Emme Due ed Asco Ingegneria.
·Sistemi d'illuminazione, toccati con la delegata di CT Elettronica.
·Campo agricolo ed in particolare la crescita degli alberi
·Protezione del metallo dalla corrosione.
·Modalità di allevamento di animali e specialmente di pollame, analizzate con il rappresentante di Uniceb Roma.
·Costruzione di case, fabbriche, fattorie, analizzata con Brevetti F. Cremonesi, la Provincia di Catanzaro e Confartigianato Calabria.
La delegazione della Regione di Atyrau ha espresso pareri positivi sull'organizzazione e ha invitato i rappresentanti del Programma Business Gate a visitare la regione.


4.5Rappresentante della Regione di Arkhangelsk, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

Il delegato della Regione di Arkhangelsk nutriva principale interesse verso i settori: dell'arredamento, delle tecnologie di lavorazione del legno e di produzione di infissi. Durante gli incontri, si sono affrontate le tematiche relative alla possibilità di produrre mobili nella regione e all'aprire attività in franchising.
Anche l'allevamento del bestiame, il settore tessile, la costruzione e lavorazione dei metalli sono stati argomenti trattati nei colloqui. Il clima rigido della regione ha fatto sì che il Dott. Shabanov si dedicasse anche alla conoscenza delle possibilità offerte dall'esperienza italiana in fatto di isolamento termico efficiente.
Tutti i colloqui tenuti dal delegato con i rappresentanti italiani si sono rivelati produttivi e di interesse: le informazioni ricevute dal delegato saranno diffuse agli imprenditori della regione interessati, perché si avvii la ricerca di nuovi partner, per sviluppare in modo completo ed ottimale la collaborazione tra l'Italia e l'Arkhangelsk, tramite il Programma Business Gate.

4.6Rappresentante della Regione di Astrachan, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

Il rappresentante, il Dott. Mikuiza, è stato presente solo durante la prima giornata operativa.
Di particolare interesse per lui è stata la possibilità e la volontà, da parte degli ospiti italiani, di creare società miste con imprenditori locali, nei settori dell'edilizia, delle costruzioni e del turismo, poiché la regione sta investendo nel mercato immobiliare.
Alcuni incontri, in particolare, hanno portato al raggiungimento di accordi per una collaborazione futura:
·grazie alla caccia ben sviluppata, si sono valutate le opportunità di aumentare l'esportazione di pellicce verso l'Italia, con la Sig.ra Gucesaciscaia.
·Il rappresentante Fonovich, di aziende della navalmeccanica, settore molto attuale per la regione, merita una nota di riguardo, in quanto a breve verrà organizzata una visita in Astrachan per far conoscere agli associati di API Gorizia le imprese di lavorazione del metallo e per così valutare sia il potenziale produttivo della regione, sia prospettive future di collaborazione.
·Giubilini è invece rimasto d'accordo con il delegato di diffondere agli associati la possibilità di collaborazione con la regione per la costruzione di un'impresa per la lavorazione lattiero-casearia.
·Durante l'incontro con Davide Balconi della Foind il delegato si interessa della possibilità di acquisto di impianti usati, chiede pertanto che gli siano inviate proposte di acquisto da inoltrare a fabbriche già attive in Astrachan.
·Carlo Albertini sta valutando di aprire un sito produttivo in una regione della C.S.I., l'azienda è pronta a partecipare all'investimento trovando un partner che copra ed investa nel 50% dell'attività. La produzione riguarderebbe, nel progetto, sia serramenti in legno, sia la produzione di vetro. Il potenziale partner dovrebbe essere esperto del settore, mentre l'impresa italiana offrirebbe anche proprie tecnologie ed impianti.

È molto probabile che quest'ultimo incontro sia stato per il delegato il più interessante perché si è analizzata in profondità la prospettiva di aprire un'attività sul territorio locale di Astrachan, naturalmente tutti i colloqui sono stati produttivi e hanno offerto alle parti la possibilità di trovare punti di contatto.

4.7Delegazione della Regione di Karaganda, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

I delegati della regione di Karaganda hanno svolto diversi incontri, che hanno esplorato più tipi di collaborazione possibile: dalla distribuzione dei prodotti italiani, fino alla produzione in loco. Il settore dei mobili ha ricevuto un'attenzione particolare, seguito dall'esportazione di risorse naturali come il carbone, l'alluminio…
La regione sta inoltre organizzando un Forum di imprenditori, previsto per la fine di febbraio, al quale ha invitato numerosi degli italiani incontrati, invito dovuto alla soddisfazione dei colloqui da parte dei rappresentanti. Al momento purtroppo non si hanno ulteriori informazioni a riguardo, né la conferma che tale evento si terrà.
In particolare, la delegazione ha notato che l'evento si è rivelato molto produttivo e non si aspettavano un'organizzazione così ben strutturata. Vorrebbero fare lo stesso durante il loro prossimo Forum.

·Colloquio con Carlo Albertini, Albertini, e Giuseppe Stoppato, provincia di Verona
I rappresentanti di Karaganda cercheranno potenziali partner di fiducia e hanno invitato gli italiani al Forum che si terrà a Karaganda a breve, con la speranza di concludere un accordo per una futura collaborazione dei due territori.

·Colloquio con Maurizio Pagliaricci, Con.Ar.T.
Il discorso ha visto protagonisti gli elementi presenti nella regione, come il silicio e il cremnio, e l'inizio dello sviluppo del settore delle energie alternative. I rappresentanti kazaki cercheranno partner per gli italiani nella produzione dei foto elementi.
La regione ha inoltre illustrato l'intento di aprire presto una fattoria per l'allevamento degli animali, gli scarti dei quali potranno essere utilizzati per la produzione di energia. Infine, si sono interessati alle centrali elettriche di bassa potenza e hanno proposto agli italiani di cercare partner per la costruzione e la gestione, invitandoli al Forum che si terrà prossimamente.

·Colloquio con Maurizio Colombo, CONFAPI VARESE.
Gli interessi comuni tra i delegati e la CONFAPI Varese hanno toccato: la costruzione di elicotteri e il settore metalmeccanico, l'abbigliamento. L'imprenditore è stato invitato al Forum.

·Colloquio con Roberto Galluzzo, Confindustria Brindisi
Gli argomenti durante l'incontro sono stati: il settore metalmeccanico, quello degli impianti di riscaldamento e la produzione di olio ad uso industriale. La situazione ecologica della regione fa sì che ci sia interesse verso i nuovi impianti industriali che offrono risparmio energetico ed efficienza. I delegati kazaki hanno promesso di mettere a conoscenza il governo della regione delle possibilità di implementazione mostrate. L'imprenditore si è inoltre dimostrato interessato all'acquisto del carbone. Anch'egli è stato invitato al Forum.

·Colloquio con i rappresentanti della Regione di Ulyanovsk, Fed. Russa.
I delegati delle due regioni si confrontano sulle rispettive necessità: si discute della fabbrica di Ulyanovsk dei prodotti di caffetteria, del fabbisogno di cotone di Ulyanovsk, per il quale Karaganda offre il proprio aiuto nel reperimento della materia prima. Si accordano per verificare lo sviluppo di questa collaborazione.

·Colloquio con Carlo Zamponi, UNACMA.
L'associazione rappresenta i costruttori di macchine agricole, hanno discusso di future opportunità di collaborazione ed eventualmente della creazione di una società mista per la costruzione degli impianti agroindustriali. La regione dimostra interesse verso le opportunità di collaborazione ed hanno invitato Unacma al forum.

·Colloquio con Nina Piccinin, BM3 e Giannino Lucchese, Marco Polo.
Entrambi gli imprenditori operano nel settore dell'arredamento e dei serramenti. Si è parlato sia di mobili sia della pelle come rivestimento: ci si è accordati perché la regione cerchi un concessionario per i mobili, gli italiani cercheranno un'azienda per la lavorazione della pelle e la sua commercializzazione.

·Colloquio con Belinda Dini, CT Elettronica
I rappresentanti di Karaganda hanno proposto all'azienda di partecipare ad un tender che riguarda la fornitura di tutti gli impianti a gli accessori necessari per un'autostrada appena costruita.

·Colloquio con Antonio Consorti e Enzo Bortolotti, Provincia di Pordenone, Gianni Cortolezzis, Technobright.
I rappresentanti cercano un'azienda fornitrice di alluminio con la capacità di 1.000/1.500 ton/mese, Karaganda assicura la loro disponibilità. Gli italiani presentano anche un tipo di vetro riscaldante per il quale vogliono espandere il mercato. Il delegato promette di occuparsi personalmente di questo prodotto.

4.8Delegazione della Regione di Pavlodar, Kazakhstan: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

La delegazione kazaka, per la prima volta in visita presso la sede del Programma Business Gate, è rimasta piacevolmente impressionata dall'organizzazione e dalla cura riservate all'evento. I colloqui con la parte italiana hanno aperto diverse opportunità di collaborazione da svilupparsi tra gli ospiti italiani e la regione. Si riportano i colloqui più significativi.

·Colloquio con Roberto Piombini, Piombini.
L'imprenditore presenta la propria azienda. Si sono analizzate alcune possibilità di collaborazione, tra cui implementare le tecnologie italiane nella regione con lo sfruttamento della materia prima locale. I delegati hanno scambiato i propri contatti promettendosi di fornire un'informazione più dettagliata.

·Colloquio con Antonio Fonovich, API Gorizia.
L'incontro è risultato interessante perché si è fondato sulla proposta di Fonovich di utilizzare gli scarti agroindustriali e del legno per ottenere energia. Purtroppo l'energia elettrica nella regione è a basso costo e per questo gli abitanti della regione devono essere sensibilizzati al consumo intelligente.

·Colloquio con Ottorino Magnobosco, Mk Cucine.
L'ospite italiano si rivolge ai delegati per la ricerca di potenziali distributori del suo prodotto; si analizza perciò anche la presenza di potenziali clienti nella regione.

·Colloquio con Giuseppe Stoppato, Provincia di Verona.
Sono state scambiate informazioni riguardanti l'imprenditoria e i settori produttivi dei due territori, Verona e Pavlodar, per trovare punti di contatto da sviluppare al meglio.

·Colloquio con Walter Mazzali, ATRAM.
Si sono scambiati i contatti, soprattutto con lo scopo di approfondire la possibilità di reperire la materia prima nella C.S.I.

·Colloquio con Alberto Calzavara, Asco Ingegneria.
Durante l'incontro, sono stati illustrati i più grandi progetti di costruzione realizzati nella regione nell'ultimo periodo, ponendo l'accendo sul fatto che nell'ultimo periodo la richiesta di complessi residenziali nella regione di Pavlodar è molto aumentata. Asco Ingegneria, in collaborazione con Emme Due, penserà all'implementazione di un progetto di costruzione nella regione.

·Colloquio con Davide Balconi, Foind
L'imprenditore ha espresso la volontà di commercializzare i propri prodotti nella regione e non ha escluso l'avviamento di un progetto comune di collaborazione. È stato mostrato interesse anche verso le materie prime reperibili in Pavlodar, come l'alluminio, il carbone, il ferro.

·Colloquio con Carlo Albertini, Albertini SpA
Albertini presenta i propri prodotti, lasciando cataloghi perché diffondano le informazioni presso le loro imprese. Si è parlato delle possibilità di collaborazione: un primo passo consisterebbe nel far conoscere i prodotti di Albertini e sviluppare un mercato di sbocco, in un secondo tempo si potrà valutare la creazione di una società mista sul territorio di Pavlodar.

·Colloquio con Maurizio Pagliaricci, Con. Ar.T.
Il rappresentante ha illustrato composizione, caratteristiche e modus operandi del consorzio. La regione kazaka è molto interessata allo sviluppo delle energie alternative, in quanto attirata dall'efficienza e dal basso costo: la delegazione è disponibili a scambiarsi informazioni e collaborare in un prossimo futuro.

·Colloquio con Giovanni Giubilini, CIA Varese.
Il colloquio con Giubilini è stato forse quello che ha riscosso maggior interesse, poiché il settore agroindustriale è molto sviluppato nella regione. Con lui si è parlato dell'allevamento di animali, delle culture, in particolare di cereali, e dell'utilizzo degli scarti della produzione e lavorazione agroindustriale.

·Colloquio con Carlo Siciliani, Uniceb Roma
Gli argomenti trattati durante l'incontro sono stati la produzione di carne, l'allevamento, i foraggi, in Pavlodar. Vengono scambiati i contatti.

4.9Delegazione della Regione di Aktobe, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

I rappresentanti della regione hanno condotto quindici incontri con gli ospiti italiani. Il settore che ha riscosso maggiore interesse è stato quello del legno, dell'arredamento e degli infissi. Attenzione particolare è stata dedicata al rappresentante di Uniceb Roma, Dott. Carlo Siciliani, che ha illustrato le innovazioni nel settore dell'allevamento e della lavorazione della carne. Di ciascuno di questi incontri si riassumono brevemente i punti trattati.

·Colloquio con Roberto Piombini, Piombini:
L'imprenditore ha presentato l'azienda ed i suoi prodotti, l'impresa ha interesse nell'aprire una sede di produzione nella C.S.I., portando tecnologie e impianti. Entro marzo Piombini prenderà una decisione riguardante la delocalizzazione. Ci si è accordati per mantenere i contatti con l'azienda e svilupparli in tempi brevi.

·Colloquio con Carlo Albertini, Albertini Spa.
Il Dott. Albertini ha presentato l'azienda, i prodotti e i rapporti ad oggi in essere con l'estero. La delegazione propone di aprire un sito produttivo in Aktobe, Albertini avrebbe interesse a procedere implementando la propria tecnologia, creando una linea produttiva che genererebbe un minimo di cinquanta nuovi posti di lavoro, occupandosi anche della formazione professionale dei lavoratori.
L'attenzione degli ospiti di Aktobe è stata catturata dalle prospettive aperte da questa proposta.

·Colloquio con Ottorino Magnobosco, Mk Cucine.
Magnobosco presenta la propria azienda, soffermandosi sulla capacità produttiva, l'alta qualità dei prodotti, i materiali innovativi utilizzati. L'imprenditore sta cercando un concessionario, ma la delegazione propone invece di delocalizzare la produzione. In questo caso Magnobosco non è d'accordo, in quanto la loro è una produzione specializzata e non su larga scala.

·Colloquio con Maurizio Pagliaricci, Confartigianato Umbria Terni
Pagliaricci rappresenta diciannove imprese de i settori metallurgico, energetico e chimico, che forniscono dalla progettazione fino alla costruzione degli stabilimenti di imprese attive in questi campi. In riferimento al settore energetico, il consorzio si dice pronto a fondare una società mista; la delegazione di Aktobe è molto attratta da questa opportunità: permetterebbe la diffusione dell'utilizzo delle biomasse con lo scopo di ricavare energia per riscaldamento.
Si accordano per mantenere il contatto e procedere in questo senso.

·Colloquio con Roberto Galluzzo, Confindustria Brindisi
Il discorso si focalizza sui settori della metalmeccanica e dell'impiantistica. Scelgono di collaborare intorno al mese di maggio.

·Colloquio con Silvia Margaria, A.I. Reggio Emilia.
Si concentrano sul settore dell'impiantistica, Margaria illustra le potenzialità delle imprese a loro associate.
Gli ospiti di Aktobe vorrebbero collaborare con le imprese attive nella produzione di impianti e macchinari per lo sviluppo della produzione locale di carne.

·Colloquio con Alberto Calzavara, Asco Ingegneria
L'Ing. Calzavara si occupa di progettazione e costruzione nel settore dell'edilizia, implementando tecnologie per il risparmio energetico. Vengono mostrati gli indici di risparmio energetico raggiungibili utilizzando tecnologie e materiali innovativi. Il tema ha catturato l'interesse della delegazione russa, poiché viene attualmente toccato anche dalle politiche statali della regione. Si raggiunge l'accordo di risentirsi al più presto per verificare la possibilità di collaborazione tra l'azienda e la regione.

·Colloquio con Gianluigi Passi, Falegnameria Passi.
Durante la conversazione viene illustrata l'azienda italiana, che possiede linee di produzione solo sul territorio italiano, ma sarebbe interessata a creare una società mista nella regione. Ciò ha colpito molto i delegati. Si sono discussi anche i sistemi doganali dei paesi della C.S.I. e sulle reali prospettive di collaborazione.

·Colloquio con Antonio Fonovich – API Gorizia
L'associazione rappresentata include circa quattrocento PMI. Le direzioni principali di attività sono: lavorazione del legno, produzione di mobili in legno e metallo di alta qualità, oltre all'utilizzo e lo sfruttamento di energie rinnovabili ed alternative, dalla progettazione di impianti alla produzione dalle stesse. Gli ospiti russi hanno concentrato la propria attenzione sull'arredamento e si è intravista la possibilità di creare una società mista.

·Colloquio con Carlo Siciliani, Uniceb Roma
Gli associati di Uniceb si occupano di allevamento e di produzione di carne, rappresentando l'85% del mercato italiano di questo settore. L'argomento trattato è stato l'impiantistica necessaria alla lavorazione della carne, per la regione infatti la costruzione di una fabbrica di carne rappresenta ad oggi una priorità. Si è definita una prospettiva di collaborazione.

·Colloquio con Maurizio Colombo, CONFAPI Varese
Settori principali rappresentati: industria chimica, produzione carta, settore metalmeccanico. Ospiti propongono creazione di società miste, ma Colombo preferisce l'esportazione, in seguito si potrà valutare la creazione di tali società.

·Colloquio con Raffaele Mostaccioli, Confartigianato Catanzaro; Luigi Leone, Confindustria Calabria; Roberto Costanzo, Provincia di Catanzaro
I settori rappresentati dalla delegazione calabrese sono principalmente: l'industria alimentare, il settore dell'abbigliamento di moda e dei gioielli, presenteranno la produzione locale a Mosca in settembre.
Per il settore tessile, ad Aktobe c'è una grossa impresa che si occupa della lavorazione della lana, ciò ha interessato molto gli ospiti italiani, i quali sono aperti e pronti per aprire una collaborazione.
L'incontro si è rivelato degno di nota anche dal punto di vista personale del dr. Esjanov Janmurat Musaevici, che opera nel settore della lavorazione della lana, specialmente nella fase di lavorazione del lavaggio: in futuro auspica di collaborare con gli interlocutori per organizzare una linea produttiva per la fabbricazione dei materiali tessili.

·Colloquio con Domenico Ottaviani, Confartigianato Chieti
Ottabiani, rappresentante del settore moda e design, non ha catturato subito l'interesse dei rappresentanti di Aktobe poiché non è un settore ben sviluppato sul territorio kazako. Successivamente, il delegato ha spostato il dialogo verso un altro tipo di collaborazione, ossia la formazione di una scuola di moda sul territorio del Kazakhstan, che offra corsi di formazione presso le case di moda italiane, con le quale l'associazione ha importanti contatti, creando così anche posti di lavoro sul territorio locale. La proposta ha riscosso successo e gli ospiti russi si sono accordati per diffondere l'informazione alle persone giuste del settore, poiché si prospetta come un progetto innovativo per la gioventù di Aktobe e investe in un settore in via di sviluppo.

4.10Delegazione della Regione di Ulyanovsk, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

La delegazione della Regione di Ulyanovsk partecipa per la seconda volta ad una Borsa Contatti organizzata dal Programma Business Gate e riconosce che ci sia stato un miglioramento nell'organizzazione delle giornate e nell'attenzione agli ospiti da parte della C.S.R.E.I.
I rappresentanti, durante i colloqui, hanno raggiunto molti accordi, soprattutto riguardanti il settore tessile. Da menzionare che il Dott. Pashin Vasili andrà presto a visitare il cluster tessile della città di Shimkent del Kazakhstan del Sud.
Accordi preliminari nella lavorazione del legno e di produzione di mobili.
Settore turismo: creazione di una stazione turistica sul Volga. Una delegazione di italiani intende visitare a breve la regione.

4.11Rappresentante della Regione di Nijegorodsc, Federazione Russa: incontri avvenuti ed impressioni raccolte.

Il Dott. Ivan Kozlov, Specialista Progetti di Investimento Interstatali del Centro di Informazioni e Consulenza "Economia e diritto", cerca contatti con aziende italiane e offre i servizi di supporto e consulenza del proprio istituto a tutti quegli imprenditori che volessero investire nella regione.

·Colloquio con Giuseppe Stoppato, Provincia di Verona.
Vengono presentate opportunità e aziende di entrambi i territori. I delegati si scambiano i contatti per risentirsi a breve.

·Colloquio con Roberto Galluzzo, Confindustria Brindisi.
L'ospite italiano presenta caratteristiche ed attività delle imprese che rappresenta. Vengono scambiati i contatti per valutare prospettive future di collaborazione.

·Colloquio con Maurizio Colombo, CONFAPI Varese.
Colombo presenta la sua associazione e i principali settori rappresentati (il 50% degli associati sono imprese metallurgiche, il 15% chimiche, il 10% tessili, il 5% carta e grafica, le rimanenti appartengono prevalentemente alla settore della gioielleria). L'associazione di Varese vorrebbe sviluppare rapporti di collaborazione con i paesi della C.S.I. ma per farlo servono investimenti onerosi e apertura di sedi per ottenere facilitazioni, utilizzare invece la Moldova come trampolino verso la CSI facilita sicuramente i rapporti. Vengono scambiati i contatti, per approfondire le opportunità di un eventuale sviluppo.

·Colloquio con Walter Mazzali, ATRAM
L'azienda si occupa della produzione di mobili su richiesta e personalizzati, vorrebbe incontrare designer russi per approfondire le proprie conoscenze del settore. La delegazione accetta di trasmettere il contatto alle imprese della regione interessate.

4.12Altri colloqui avvenuti ed offerte inviate.

In questo paragrafo si riassumono alcuni degli altri colloqui avvenuti durante le giornate operative.

·Colloquio tra Melnic Radion, dell'Associazione dei mercati della municipalità di Balti, e Carlo Siciliani, Uniceb Roma.
Siciliani spiega che l'Italia importa grosse quantità di carne bovina ed ovina pertanto ha interesse nello sviluppo di contatti con la Moldova, sia per l'importazione della carne, sia per l'acquisto di mandrie o capi.
I moldavi rappresentano l'impresa municipale che riunisce 6 imprese. Si interessano sui prezzi e si sono scambiati i contatti. Si ripromettono di andare in Italia per verificare opportunità di collaborazione e visitare fattorie e metodi di allevamento.

·Colloquio tra Jon Lari, Nord Mobiron Lux, Moldova e Yuri Simonetti, Gruppo Siloma.
Entrambi gli imprenditori sono attivi nel settore dell'arredamento: mobili classici, cucine, soggiorni… l'azienda moldava necessita di nuovi impianti per la lavorazione del legno. L'ospite italiano farà avere i contatti di potenziali fornitori italiani.

·Colloquio tra Jon Lari, Nord Mobiron Lux, Moldova e Antonio Fonovich, API Gorizia
Anche in questo incontro vengono scambiati i contatti perché l'impresa moldava sia conosciuta dagli imprenditori italiani che si occupano di impianti per la lavorazione del legno.

·Colloquio tra Jon Lari, Nord Mobiron Lux, Moldova e Roberto Piombini, Piombini.
Gli ospiti hanno discusso sulla possibilità di portare mobili semilavorati in Moldova e completare qui la produzione. Ci si scambiano i recapiti per approfondire la possibilità di una collaborazione futura, portando mobili semilavorati in Moldova per i quali terminare la produzione.

·Colloquio tra Carlo Zamponi, Unacma e Mokanu Ghenadi, Parmo Srl, Moldova.
Nell'incontro è affrontato il tema delle nuove tecnologie agroindustriali. Entrambi gli imprenditori trovano utile la futura collaborazione, si sono scambiati idee e contatti utili ad importare dall'Italia impianti e macchinari per la produzione agricola che nella C.S.I. non sono presenti.

·Colloquio tra Cozaru Dorin, Vatra Srl e Pietro Paolo Spada, Confartigianato Cagliari.
Gli ospiti hanno punti di interesse comuni: lo sviluppo del turismo, quali sono le regioni con potenziale turistico, la presenza di eventuali investimenti stranieri, i transiti, i luoghi di residenza turistica, i fattori climatici, i fattori politici. Si analizzano inoltre i siti potenziale meta turistica moldova: il distretto di Soroca, con le sue tradizioni, i costumi, la cucina tradizionale e Orhei per la sua storia e la possibilità di effettuare escursioni nel territorio circostante.
Un altro punto da tener presente è la conoscenza delle lingue straniere, soprattutto l'italiano, delle guide turistiche. Si conclude esprimendo la volontà di organizzare uno o più incontri sulle mete turistiche che la Moldova offre.

·Colloquio tra Paşcan Alexei, Moldconstruct Srl, Moldova e Carlo Albertini, Albertini.
L'ospite moldavo ha l'interesse di aprire collaborazioni nel settore di edilizia e l'imprenditore italiano offre finestre di lusso con copertura in legno, di qualità. Ci si scambiano i contatti per valutare una collaborazione.

·Colloquio tra Mocanu Ghenadie, Parmo Srl, Enzo Bortolotti, Provincia di Pordenone, Gianni Cortolezzis, Technobright.
Gli ospiti illustrano le società rappresentate e i rispettivi interessi per trovare un punto in comune. Nello specifico, si scambiano informazioni sulla produzione di combustibile ecologico dalle piante, sulla soia, su impianti speciali ed innovativi per l'industria agroalimentare.
Si scambiano i contatti per approfondire la possibilità di lavorare insieme.

·Colloquio tra Evghenii Bodarev, Cristina Mold Rom e la delegazione del Kazakhstan del Sud.
L'azienda moldava è fortemente orientata all'esportazione delle sue calzature e durante l'incontro i rappresentanti kazaki si informano sulla possibilità di commercializzare nella repubblica calzature speciali per militari, perché nel territorio ancora non c'è una fabbrica che le produce. L'imprenditore trasmetterà la richiesta ai collaboratori specializzati in questo tipo di calzature. Il dialogo si è rivelato molto produttivo per entrambe le parti.

Infine, come dimostrazione della concretezza del Programma e della buona riuscita degli incontri tra le delegazioni della C.S.I. e gli imprenditori italiani, è da sottolineare che il Dott. Defanti Stefano, rappresentante dell'A.I. Verona, ha già redatto ed inviato alla Repubblica di Armenia, alla Regione di Ulyanovsk ed alle regioni del Kazakhstan del Sud, Aktobe, Atyrau, Pavlodar, Karaganda le offerte commerciali riguardanti: diverse tipologie di impianti per la produzione di pellet (da parte dell'azienda General Dies, associata all'A.I. di Verona), caldaie industriali e condominiali, impianti industriali per la produzione di alimentari come pasta, biscotti, dolci da forno in genere (da parte invece dell'azienda Nival Group).
Inoltre, ha provveduto ad inviare a tutte le regioni russe e kazake partecipanti anche le proposte commerciali per l'approvvigionamento e l'importazione in Italia dal C.S.I. di prodotti diversi tra cui lo zucchero, i cereali e il polipropilene, tutto ciò a seguito degli incontri tenutisi tra gli ospiti durante la Borsa Contatti.




5.Memorandum firmati durante gli incontri.

Durante le giornate operative sono stati firmati numerosi memorandum di collaborazioni tra la C.S.R.E.I., nella persona del Presidente, Dott. Rosario Salemi, e le Repubbliche e le Regioni del C.S.I., affinché tramite il Programma Business Gate si persegua lo scopo di sviluppare i contatti tra gli imprenditori italiani e quelli dell'Ex Unione Sovietica, migliorare e rafforzare i rapporti già in essere, scoprire insieme nuove opportunità di sviluppo.
In particolare, le Repubbliche e le Regioni che hanno sottoscritto memorandum con la C.S.R.E.I. sono le seguenti.

·La Repubblica di Armenia: il documento di collaborazione con la C.S.R.E.I. è stato firmato dalla Dott.ssa Tumian Lusine, Direttrice dell'Agenzia per l'Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo del Commercio del Ministero dell'Economia.
·La Repubblica del Kazakhstan del Sud: ha sottoscritto il documento il Dott. Rakhimzhanova, Direttore del Dipartimento Relazioni Economiche Esterne.
·La Regione di Arkhangelsk: il memorandum è stato firmato dal Dott. Shabanov, Direttore del Business-Incubatoio Regionale.
·La Regione di Astrachan: il memorandum è stato firmato dal Dott. Mikuiza, Rappresentante Regionale del Centro di Corrispondenza Euro Info.
·La Regione di Atyrau: il memorandum è stato sottoscritto dal Dott. Tasimov, Responsabile del Centro Sociale Nazionale per Le Imprese.
·La Regione di Aktobe: ha sottoscritto il documento di collaborazione il Dott.Utesinov, Vice Responsabile dell'Amministrazione Imprenditorialità ed Industria.
·La Regione di Pavlodar: il memorandum è firmato dal Dott. Ospanov, Vice Governatore.
·Il Distretto di Balti, Moldova: il memorandum è stato firmato dal Dott. Mahu, Sindaco del Comune di Balti.
·L'Unità Territoriale Autonoma di Gagauzia: il documento è stato firmato dal Dott. Formuzal.

Oltre alle entità istituzionali, anche l'Associazione degli Uomini d'Affari della Moldova ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la C.S.R.E.I., per lo sviluppo del Programma Business Gate. Il documento è stato firmato dall'Onorevole Candu.

Infine, l'Istituto per l'Innovazione SC Sebosart Srl, moldavo, ha sottoscritto due memorandum di collaborazione e sviluppo delle nuove tecnologie studiate, rispettivamente con la Regione di Karaganda e la Regione di Atyrau, entrambe del Kazakhstan.
Ciò può essere considerato un traguardo per il Programma Business Gate, il quale, oltre a favorire i contatti tra Italia e C.S.I., ha aiutato il dialogo anche tra entità appartenenti alla C.S.I. stessa



6.Conclusioni.

Tutti i partecipanti, italiani, russi, kazaki, armeni, hanno lasciato la 5° Borsa Contatti con proposte di collaborazione, visite di lavoro da organizzare, partner con cui sviluppare nuovi settori. Ma soprattutto, portano con sé la soddisfazione di aver conosciuto il clima di imprenditorialità e concretezza del Programma Business Gate, che fa sì che diversi stati, diverse culture, diversi paesi, si riuniscano in un unico luogo e condividano interessi, esperienze e voglia di far muovere l'economia.
Gli ospiti che avevano già partecipato alle Borse Contatti precedenti hanno inoltre positivamente notato che l'organizzazione è stata maggiormente curata rispetto al passato, sicuramente gli incontri precedenti sono serviti all'ottimizzazione delle risorse a disposizione e alla cura dei dettagli.
Molti, se non tutti, delegati ed imprenditori, hanno richiesto di organizzare incontri presso le sedi locali, affinché possano diffondere, con la presenza della C.S.R.E.I., il messaggio, gli scopi e le metodologie di attuazione del programma, per favorirne la conoscenza e la diffusione, oltre al perseguimento degli obiettivi posti.
L'esito della 5° Borsa Contatti è da considerarsi positivo: gli ospiti che ancora non conoscevano in dettaglio il Programma Business Gate hanno potuto comprendere e vivere personalmente l'atmosfera di dialogo e internazionalizzazione che il Programma crea, tutti hanno soddisfatto l'obiettivo per il quale hanno partecipato, ossia trovare contatti diretti e opportunità di business da cogliere per liberarsi dall'economia stagnante di questo periodo.
http://prog-businessgate.com/site/index.php?option=com_content&view=article&id=348&lang=it