http://europa.md

http://www.conventia.md

mercoledì 29 settembre 2010

Saptamina Filmelor lui Federico Fellini
4saptamina_filmelor_filine_copy.jpg
La Chisinau a fost inaugurata, pe 24 septembrie, seara Saptamina Filmelor lui Federico Fellini, care se desfasoara la Centrul Cultural "Gaudeamus" in perioada 24-30 septembrie.
Lidia Troianowski, managerul centrului, a precizat pentru agentie ca evenimentul este dedicat jubileului de 90 de ani de la nasterea celebrului regizor si scenarist italian. Pe parcursul a sapte zile, publicul va avea posibilitate sa urmareasca sapte filme, realizate de Fellini, care au fost premiate sau nominalizate la Premiul "Oscar" al Academiei Americane de Film. Printre ele sint comedii, drame, filme istorice si autobiografice, care au fost produse in anii 50-90 ai secolului trecut.  Vor fi proiectate filmele "Casanova", "Satyricon", "Strada", "Amarcord", "Orasul femeilor", "La dolce vita", "Opt si jumatate". Peliculele au fost dublate in limba rusa de distribuitorii de filme din republica. Pretul biletelor este de 10 lei.
Federico Fellini (n. 20 ianuarie 1920 la Rimini, Italia - d. 31 octombrie 1993 la Roma) a fost un reputat regizor si scenarist italian, laureat al mai multor premii internationale. A cistigat patru premii "Oscar" pentru diverse filme, iar al cincilea "Oscar" l-a primit onorific, pentru merite deosebite in cinematografie.

mercoledì 22 settembre 2010

Moldova: inaugurata a Chisinau una sede del Movimento Cristiano Lavoratori.

Il Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl) ha aperto una sede a Chisinau, capitale della Moldova, con un’inaugurazione avvenuta venerdì scorso a cui hanno partecipato tra gli altri il vescovo della capitale moldava, mons. Anton Cosa, l’ambasciatore italiano, Stefano De Leo e il presidente nazionale di Mcl, Carlo Costalli.
La sede – si legge in una nota del patronato – si trova all’interno del Centro Sociale Pastorale della diocesi di Chisinau “Casa della Provvidenza”, che gestisce una mensa per i poveri, una scuola materna e una casa d’accoglienza per studenti universitari. Nel suo intervento di saluto Costalli ha detto che “con questa iniziativa Mcl rafforza la propria presenza nei Paesi Europei, specie in quelli sud orientali dell’Europa, affiancando al lavoro di informazione e assistenza che già facciamo ai cittadini immigrati in Italia, analogo lavoro anche sul territorio moldavo. Un impegno che il Mcl svolge a stretto contatto con la Chiesa Cattolica di Chisinau, a fianco ed all’interno delle sue opere, per sostenere diritti e doveri delle minoranze cattoliche in quei Paesi aperti al dialogo, al fine di contribuire al bene comune di quelle società. Non è un caso che recentemente il Mcl abbia aperto una sede anche a Bucarest e a Sarajevo”.
 http://immigratoamico.wordpress.com/2010/09/20/moldova-inaugurata-a-chisinau-una-sede-del-movimento-cristiano-lavoratori/

giovedì 9 settembre 2010

IMPRENDITORIA: INTENSIFICATI RAPPORTI TRA ABRUZZO E MOLDAVIA.

L'AQUILA - Si intensificano i rapporti e gli scambi politici e commerciali tra l’Italia e la Moldavia. La Repubblica moldava rappresenta un territorio strategicamente prezioso perché insiste una zona di cerniera tra i paesi dell’est, in particolare l’ex Unione Sovietica, e l’Occidente.
Per questo molti investitori stranieri guardano con sempre maggiore interesse alla Moldavia: ai primissimi posti delle presenze straniere figurano gli imprenditori italiani. L’obiettivo di rinsaldare ed ampliare i rapporti tra la Moldavia e l’Italia, in particolare con l’Abruzzo, è stato al centro della visita del senatore del Pdl Fabrizio Di Stefano nella capitale Chisinau.
Di Stefano ha incontrato diverse autorità e rappresentanti istituzionali, a partire dall’ambasciatore italiano in Moldavia Stefano De Leo. Per continuare con il vice governatore della Regione di Penza, Andrei Bacv,  e il direttore generale della stessa Regione, Alexander P. Churkin: questa regione, pur non essendo molto estesa, risulta interessante perché una delle più industrializzate dell’Ex Unione Sovietica.
 Il senatore abruzzese ha avuto riunioni anche con il presidente della Camera di Commercio e Industria della Moldavia, Georghe Cucu e quello della Camera di Commercio italo moldava, Roberto Pace.
Ma è risultato molto interessante in particolare il confronto con Stefano Mercuri, presidente dell’Associazione imprenditori italiani in Moldavia, una sorta di Confindustria italiana nella repubblica moldava. 
In sostanza, la due giorni di relazioni è risultata proficua. “La Moldavia è un paese molto interessante – spiega il senatore Di Stefano, ex consigliere abruzzese di An, -, ci sono tutte le premesse per migliorare i rapporti culturali ed economici con l’Italia e l’Abruzzo. Nel corso della visita abbiamo gettato le basi per approfondire intese e conoscenze”.
Di Stefano ha anche incontrato imprenditori italiani che hanno avviato attività nel paese dell’ex Unione sovietica: tra le altre, ha fatto visita nella struttura insediata a Chisinau dal gruppo Edimo, realtà che ha sede nel comune aquilano di Poggio Picenze, specializzata nella costruzione di grandi realizzazioni industriali chiavi in mano, molto ben inserita e nota nel panorama italiano.
http://abruzzoweb.it/contenuti/imprenditoria-si-intensificano-rapporti-tra-abruzzo-e-moldavia/8278-2/